Un classico a un prezzo modesto: parquet a spina di pesce

La scanalatura dentellata e il motivo a barre del parquet a spina di pesce evoca un aspetto decorativo sul pavimento in legno. A seconda del tipo di legno e della produzione, il prezzo per la spina di pesce è nel segmento medio-superiore. Nella maggior parte dei casi vengono acquistate finiture in legno massello.

Più costoso del parquet a mosaico

All'interno dei singoli gruppi di specie di legno, le aste per il parquet a spina di pesce appartengono agli elementi di parquet più costosi. A differenza dei parquet a più piccola scala, le esigenze sulla purezza del legno sono più alte e l'alburno non deve essere presente nemmeno nelle proporzioni più piccole.

Se la spina di pesce è ricavata da specie legnose autoctone, il prezzo al metro quadro è in media circa il venti percento superiore al prezzo di un parquet a forma di cubo realizzato nello stesso legno.

I legni abituali per il parquet a spina di pesce sono acero, ciliegio, rovere, frassino e noce, i cui prezzi al metro quadro partono da cinquanta euro. Legni pregiati come il wengé o il mogano devono essere calcolati con almeno ottanta euro al metro quadrato.

Prodotti a due strati più economici

I bastoncini di legno per spina di pesce sono costituiti da varianti multistrato dallo strato di legno e da una piastra di supporto. Lo spessore è di dieci a 16 millimetri e lo strato di usura ha uno spessore di 3-5 mm. A seconda del tipo di legno, i parquets a spina di pesce più economici sono disponibili a partire da € 30 per metro quadrato.

Nel settore del legno prezioso, le differenze di prezzo tra la costruzione a due strati e la costruzione in legno massiccio non sono così gravi. Ciò è dovuto anche agli alberi di usura di solito di alta qualità, che sono fatti di legni di impiallacciatura particolarmente belli come la quercia.

Modelli multipli a volte più economici

Se si desidera acquistare una spina a due o tre volte a spina di pesce, è possibile ricorrere a unità di posa già assemblate su reti, che spesso hanno un prezzo inferiore al metro quadro rispetto al semplice parquet a spina di pesce.

Consigli e trucchi Il parquet a spina di pesce è uno dei modelli di parquet elaborati. Se si usano bastoncini di legno su larga scala con linguetta e scanalatura, la persona esperta può osare la posa. Nelle aste articolate convenzionali, uno specialista deve eseguire la posa.
Condividi con gli amici

Lascia il tuo commento