I tetti piani di Flach sono diffusi, soprattutto nei garage. Poiché i tetti piatti tendono a fuoriuscire rapidamente, devono essere coperti a intervalli regolari. Questo nuovo rivestimento è chiamato "calafataggio" del tetto piano, "soffitti" è piuttosto colloquiale. Sono disponibili varie tecniche di sigillatura.

I tetti piani devono essere controllati per verificare la presenza di perdite ogni anno. Saranno coperti di nuovo circa ogni 10 o 15 anni. Per il soffitto sono disponibili diversi sistemi.

coperture piane con fogli di bitume

coperture piane con fogli EPDM

  • coperture piane con un rivestimento di plastica liquida
  • Il soffitto di un tetto piano con fogli di bitume
  • Per soffitto della copertura piana con fogli di bitume è possibile distinguere ancora tre diversi sistemi di installazione.

la saldatura di fogli di bitume

freddo, che le membrane bituminose

  • versando con bitume liquido e successivi fogli di bitume saldate
  • Il tetto piano con membrane bituminose
  • I nastri laminati sono riscaldati in basso con un bruciatore a gas immediatamente prima della laminazione, in modo che il bitume collega meglio con il suolo , Le membrane bituminose protettive sono poi saldate insieme al giunto e quindi sigillate. Il bitume saldato viene posato in due o tre strati, per cui ogni strato viene sempre depositato trasversalmente rispetto al sottostante.
Il tetto piano con fogli di bitume kaltverlegbaren

coprire con fogli di bitume che sono adatti per la posa a freddo, è possibile trovare un film pelabile in basso. Sotto c'è uno strato di colla a freddo. Anche alle giunture, le cuciture vengono quindi sigillate con colla a freddo. Le membrane bituminose posate a freddo sono principalmente utilizzate come barriera al vapore per il tetto piano sottostante.

La colata di bitume liquido

La colata di bitume liquido, i fogli di bitume sono disposte in, è una tecnica obsoleta e non più utilizzati frequentemente. Ecco perché vogliamo solo menzionarlo qui in aggiunta.

Il rivestimento del tetto piano con pellicola EPDM

è realizzato in gomma sintetica. Mentre il bitume viene lentamente dissolto dall'acqua nel tempo, l'EPDM è duro. Ma la protezione dall'ozono e dai raggi UV è molto meglio.

Se è stato applicato uno strato di ghiaia aggiuntivo come protezione UV e protezione termica, ora può essere omesso. Ma attenzione: ci sono tetti costruiti in modo che il carico di ghiaia faccia parte della costruzione. Inoltre, la ghiaia funge da riserva per l'acqua piovana e l'acqua di fusione.

Il film EPDM viene steso senza colla e incollato solo sulle sovrapposizioni del nastro. Ai bordi (penetrazioni del tetto, collegamenti a parete), il film è anche incollato. Un tetto coperto con film EPDM può anche essere reso verde.

Plastica liquida per la sigillatura del tetto piano

La plastica liquida sta diventando sempre più popolare come rivestimento per tetti piani. La moderna plastica liquida ha proprietà simili a quelle del film EPDM, tranne per il fatto che qui c'è un sigillo senza cuciture.

Inoltre, è possibile inserire un vello speciale. Questo è anche usato su chiusure e penetrazioni di pareti. Inoltre, è anche possibile impermeabilizzare il drenaggio in profondità.

Conclusione: la migliore copertura possibile per un tetto piano

La migliore copertura possibile è la plastica liquida. Tuttavia, solo se vengono utilizzati prodotti adeguatamente di alta qualità. Per molto tempo i rivestimenti plastici liquidi sono stati trovati solo sui tetti degli edifici aziendali.

Tuttavia, se non si ha paura di ri-magazzino il vostro tetto piano ogni 10 a 15 anni, anche la posa di membrane bitume è molto efficiente e quindi economico ma ricorrente. Tuttavia, la tendenza verso l'inverdimento del tetto piano è da consigliare ai film in EPDM, poiché sono resistenti agli agenti atmosferici e durano a lungo. Anche il peso meccanico del greening non è un problema per i film di alta qualità.

Suggerimenti e consigli Il rivestimento del tetto piano con plastica liquida può anche essere eseguito senza rimuovere precedentemente i vecchi rivestimenti con membrane bituminose. Dall'esperienza richiesta, si consiglia anche il rivestimento in plastica liquida. Tuttavia, il lavoro molto accurato è importante per i gradi. Haus Il diario di casa offre numerosi altri contributi ai tetti piatti. Qui troverete anche le istruzioni per [rivestimento tetti piani] con plastica liquida o per la posa di membrane bituminose.

Condividi con gli amici

Lascia il tuo commento