Come la resina può aiutare il legno vecchio

Nonostante le possibilità di applicazione incredibilmente flessibili ed efficaci, la resina sintetica spesso non è inclusa nella selezione per il restauro e la ristrutturazione del legno. Resine sintetiche di alta qualità possono ripristinare i difetti statici nelle strutture di contenimento e conservare e proteggere il legno vecchio.

Spesso il più piccolo "male" per il legno

Se pensi alla resina sintetica e al legno, potresti prima notare il piano del tavolo restaurato. Tuttavia, le proprietà statiche specifiche della resina sintetica possono essere molto più nel campo della fisica delle costruzioni. Come supplemento ed estensione del legno fibroso, è possibile riparare danni più estesi al legno.

La resina sintetica ha una ragionevole reputazione di essere un materiale svantaggioso per l'ambiente e la salute. Il contenuto di solventi e gli ingredienti tossici rendono la resina sintetica nelle menti di molti amici di materiali da costruzione naturali come il legno come materiale. Tuttavia, è spesso trascurato il fatto che i metodi di trattamento del legno, che sono richiesti nel contesto della conservazione e della riparazione, spesso hanno gli stessi "effetti collaterali".

La longevità può portare ad un equilibrio ambientale accettabile

La resina sintetica come materiale di partenza è un artefatto chimico-fisico la cui processabilità e proprietà dipendono dall'aggiunta di sostanze tossiche e nocive. Queste sostanze sono dipendenti dal processo nella maggior parte dei casi e si volatilizzano quasi completamente durante l'essiccazione e l'indurimento del materiale di partenza.

Composti indiscussi di resina sintetica e legno formano una miscela di materiale permanente che deve essere dichiarata come rifiuto speciale in caso di smaltimento. La straordinaria longevità delle connessioni spinge questo caso di smaltimento, tuttavia, se necessario per decenni. Per ottenere legno vecchio senza resina sintetica per un periodo così lungo, sono necessarie impregnazioni, vernici, sostanze ausiliarie fungicide o insetticide. Per tracciare un bilancio ambientale e sanitario onesto, entrambi i modelli dovrebbero essere estrapolati l'uno contro l'altro.

Molteplici funzioni possibili e solitamente fornite

Se la resina sintetica viene usata come stabilizzante e come materiale di riparazione per la lavorazione del legno portante, la longevità è l'obiettivo per decenni. resina Professionalmente impiegato ha molteplici funzioni in parallelo:

  • Statico stabilizzazione
  • conservazione
  • insetti immunità acqua
  • e resistenza all'umidità
  • Se necessario ottiche preservando legno vecchio
Tips & Tricks Anche se si lavora sempre con resina plastica, che avete per quanto riguarda le opzioni di minaccia per la salute ambientale, un'ampia selezione su tipi di prodotto e proprietà. I solventi possono contenere idrocarburi estremamente tossici e inquinanti. Ma ci sono anche un gran numero di prodotti che producono le stesse proprietà senza "l'ozono killer". Tuttavia, di solito sono più costosi e talvolta più difficili da elaborare.
Condividi con gli amici

Lascia il tuo commento